L’11 settembre 2019 è iniziato un nuovo anno scolastico. Le insegnanti e gli alunni della scuola primaria di Suello hanno varcato la soglia con bagagli carichi di emozioni, pensieri e idee, da condividere nei prossimi mesi. Che bello incontrare gli amici e le maestre e individuare volti nuovi tra i compagni appena arrivati.

Per questo motivo i primi giorni sono più entusiasmanti e sono dedicati a un progetto che sta molto a cuore alle insegnanti: il progetto accoglienza.

Accogliere significa riconoscere l’altro, nel senso di vederlo, di osservarlo e di osservarsi attraverso i suoi occhi, anche se non è sempre facile. Accogliere significa ascoltare, non solo ciò che vogliamo sentire ma anche ciò che non condividiamo, ma che potrebbe esserci utile. Accogliere vuol dire principalmente portare con sé l’altro, in un percorso di crescita comune.

Quest’anno, il tema del progetto accoglienza è la metafora del mare-scuola, inteso come via che sa accoglierei nuovi membri (alunni, docenti, collaboratori ) che entrano a far parte del mondo scolastico e come mondo da esplorare. La scuola è come un grande mare ricco di idee, pensieri, attività, impegni, emozioni, storie, parole, ….. ma soprattutto di persone splendide, da conoscere.

I bambini hanno realizzato un murales all’ingresso dell’edificio con gli elementi del mare e dopo aver ascoltato la storia di “Ulisse, l’amico del mare”, si sono divertiti a preparare un forziere contenente i loro ricordi degli anni precedenti, gli oggetti del presente e i desideri o sogni per il futuro. Durante un momento collettivo di condivisione, alcuni alunni di ogni classe hanno spiegato con quale tecnica e materiale è stato realizzato il forziere e hanno lasciato un messaggio in bottiglia per i compagni di un’altra classe. Il tutto si è concluso ballando e cantando un’allegra canzoncina: “In fondo al mar”.

Il progetto continuerà nei prossimi mesi: non ci resta che navigare insieme verso il sapere, in questo mare. BUON VIAGGIO A TUTTI!!!