I.C. CIVATE

Iscrizioni on line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per l'a.s. 2024-2025 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

Cos'è

La Circolare n. 40055 del 12 dicembre 2023 del MIUR  definisce le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024/2025 a cui dovranno rifarsi le famiglie degli alunni interessati.

Le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025 avverranno esclusivamente in modalità online attraverso Piattaforma Unica.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line alla scuola primaria e secondaria di I° grado.

Per accedere al servizio è possibile al link di seguito indicato

• individuare la scuola d’interesse tramite “Scuola in Chiaro”.
  • Accedere al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  • Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  • In caso di esubero di iscrizioni, le domande verranno accolte sulle base dei criteri approvati in Consiglio d’Istituto.

avvio all'iscrizione

Gen